23/04/2012

Visita d’istruzione presso il Museo della lava e dei vulcani “MULA”

ed escursione sull’Etna.

 

 

 

prima tappa:

la fantastica e affascinante

ETNA !!!

L’E t n a  con i suoi 3.269m. di altitudine si attesta come il più alto vulcano attivo d’Italia e d’Europa, con i suoi 250 coni eruttivi e i crateri è meta internazionale per gli appassionati della montagna tutto l’anno e per gli studiosi attratti dall’attività vulcanica pressoché continua.

 

 

 

L’escursione sull’Etna comprende la visita ad antichi crateri spenti e alle colate più recenti e l’osservazione degli aspetti naturalistici più interessanti del nostro vulcano.

        

Gli itinerari proposti, facilmente accessibili a tutti e affrontati in massima sicurezza, comprendono l’ingresso in una grotta di scorrimento lavico con appositi caschetti di protezione e lampade

 

Pausa pranzo !

 

 Il MuLa, Museo della Lava e dei Vulcani, è un centro espositivo permanente sul vulcanesimo e sulle attività antropiche del territorio etneo collegate alla lava del vulcano più grande d’Europa. Offre un’opportunità unica per entrare nel vivo delle eruzioni vulcaniche, eventi strettament e legati alla storia stessa del territorio in cui sorge, l’Etna.  

 

 

 

1500 mq di esposizione capaci di amalgamare in maniera divertente scienza e didattica che dà modo di comprendere in maniera molto semplice ed interattiva come nascono i vulcani,

qual’è la loro evoluzione, i pericoli che rappresentano e quant’altro legato alle attività vulcaniche in generale.