Menù Principale
· Home
· Album
· Archivio articoli
· Argomenti
· Calendario
· Cerca
· Contatta l'Amministratore
· Contenuti
· Downloads
· Enciclopedia
· Giochi
· Invia News
· Links a siti utili
· Passaparola
· Profilo Utente
· Sondaggi
· Statistiche
· Top 10
Calendario Eventi
Gennaio 2018
  1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
 Oggi:
 corsi ed all'affettività e alla sessualità
 corsi ed all'affettività e alla sessualità
 Programmazione Primaria

Suggerisci un evento Suggerisci un evento
Login
Nickname

Password

Non hai ancora un tuo account? Crealo Qui!. Come utente registrato potrai sfruttare appieno e personalizzare i servizi offerti.
Cerca nel sito


In Primo Piano
Nuova pagina 1

· Bullismo e cyberbullismo

· Archivio di "In primo piano"

 

La Scuola
Nuova pagina 1

Uffici Amministrativi

· Conto consuntivo 2009

· Graduatorie d'istituto

· Messa a disposizione infanzia

· Messa a disposizione primaria

· Orario Ata e Coll. Scol.

Utilità e Servizi
Meteo
Rubriche
Nuova pagina 1

· Le parole della scuola

· Salute

· Sicurezza in internet

· Spigolature
Chi è in linea
In questo momento ci sono, 29 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui
Taormina Film Festival
cinemaHanno calcato il palco della città siciliana alcuni tra gli attori più celebri del ‘900 da Elizabeth Taylor a Cary Grant da Marlene Dietrich a Marlon Brando e Sofia Loren, da Charlton Eston a Audrey Hepburn e Gregory Peck da Tom Cruise a Melanine Griffith e Antonio Banderas.

Oltre agli appuntamenti tradizionali del Taormina FilmFest che ne fanno una delle kermesse più importanti in ambito cinematografico sono molte le novità di quest’anno. Toby Dannit, l’episodio di Tre Passi nel Delirio, firmato da Federico Fellini nel 1968 e tratto da Non scommettere la testa con il Diavolo di Edgar Allan Poe, è la punta di diamante del Taormina FilmFest che lo presenterà nel corso della manifestazione, restaurato dal Direttore della Fotografia Giuseppe Rotunno. L’evento è stato reso possibile grazie al Centro Sperimentale-Cineteca Nazionale e al generoso contributo di Ornella Muti e KGC grazie ai quali la pellicola è stata restaurata.

Più precisamente si è trattato di un recupero cromatico della pellicola che in alcuni punti risultava praticamente trasparente.

“Credo che questo sia la prima volta che un attore italiano è attivamente coinvolto in una operazione destinata a salvaguardare il patrimonio cinematografico” ha detto Deborah Young direttore del Taormina FilmFest. “E’ per noi una operazione importante anche perché rappresenta l’inizio di una collaborazione con la gloriosa Cineteca Nazionale depositaria di tanti tesori del cinema italiano che vorremmo proporre al nostro Festival. Inoltre è stato un grande onore e privilegio lavorare con Giuseppe Rotunno, uno dei più grandi direttori della fotografia, che ci regalerà un masterclass a Taormina quest’anno”.

E’ stata inoltre espressa molta soddisfazione da parte dello staff e del Direttore del Taormina FilmFest per avere visto in lizza per i premi Oscar 2008 una percentuale eccezionalmente alta di film appartenenti alla selezione ufficiale della passata dizione del Festival (16-22 giugno 2007) a conferma della politica della manifestazione: porsi quale vetrina capace di offrire ai distributori internazionali una selezione ultra-curata e un concentrato di film su cui contare commercialmente oltre che criticamente”.

Dalla scorsa edizione del festival è ripartito il concorso dedicato ai corti, quest’anno con una novità. Il bando è rivolto a tutti quanti vogliono provare ad essere registi sfruttando tecniche digitali. INTEL SHORT MOVIE CONTEST è la gara del Short Movie su WEB che ha come tema “Qual è l’ingrediente che secondo te fa la differenza”. Sarà il popolo di Internet assieme a una giuria selezionata a scegliere il cortometraggio vincitore.

Per partecipare al concorso registi e aspiranti tali dovranno pubblicare entro il 9 giugno un video di qualche minuto sul sito www.intelshortmovie.com.

Il cinema internazionale verrà presentato nella apposita sezione dedicata dal titolo Oltre il Mediterraneo e si rinnoverà l’appuntamento con le MasterClass tenute in passato da artisti come Peter Weir, Abbas Kiarostami, Michel Douglas e Jane Campion e affidate quest’anno a Giuseppe Rotunno.

Per tutte le informazioni sul Taormina FilmFest e per prendere visione del programma non appena sarà disponibile consultate il sito www.taorminafilmfest.it
Postato il Tuesday, 03 June 2008 ore 19:36:01 CEST di adriana
 
Links Correlati
· Inoltre cinema
· News by adriana


Articolo più letto relativo a cinema:
Taormina Film Festival

Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente

Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico

Argomenti Correlati

cinema