Menł Principale
· Home
· Album
· Archivio articoli
· Argomenti
· Calendario
· Cerca
· Contatta l'Amministratore
· Contenuti
· Downloads
· Enciclopedia
· Giochi
· Invia News
· Links a siti utili
· Passaparola
· Profilo Utente
· Sondaggi
· Statistiche
· Top 10
Calendario Eventi
Dicembre 2017
  1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
 Oggi:
 Continuitą

Suggerisci un evento Suggerisci un evento
Login
Nickname

Password

Non hai ancora un tuo account? Crealo Qui!. Come utente registrato potrai sfruttare appieno e personalizzare i servizi offerti.
Cerca nel sito


In Primo Piano
Nuova pagina 1

· Bullismo e cyberbullismo

· Archivio di "In primo piano"

 

La Scuola
Nuova pagina 1

Uffici Amministrativi

· Conto consuntivo 2009

· Graduatorie d'istituto

· Messa a disposizione infanzia

· Messa a disposizione primaria

· Orario Ata e Coll. Scol.

Utilitą e Servizi
Meteo
Rubriche
Nuova pagina 1

· Le parole della scuola

· Salute

· Sicurezza in internet

· Spigolature
Chi č in linea
In questo momento ci sono, 69 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui
LE VOCI DI LIBRINO
progettoAnonymous Scrive "Il progetto intende utilizzare la radio per dare voce a un quartiere intero, una città nella città e ai suoi circa 70 mila abitanti, primi fra tutti i giovani dai 14 ai 35 anni: un insieme di azioni di partecipazione pensato attorno alla radio, che può diventare luogo di incontro, di scambio di idee e opinioni, di cittadinanza attiva e di promozione della legalità. Il progetto ha preso il via in questi giorni anche alla Musco. Le scuole coinvolte nel progetto sono cinque: Musco, Dusmet, Campanella Sturzo, Brancati e Pestalozzi.
Il progetto durerà due anni e prevede un insieme di attività, finalizzate a creare nuove “comunità di interesse” tra i potenziali ascoltatori su temi della legalità, della partecipazione, della cooperazione, anche partendo dallo sport e dalla musica
Uno degli obiettivi del progetto è la realizzazione di un programma radiofonico in cui gli studenti delle scuole di Librino saranno speaker e redattori. Il programma sarà il risultato di una serie di incontri che, dopo un periodo di formazione radiofonica e giornalistica, consentiranno agli studenti di realizzare delle interviste agli abitanti di Librino e a coloro che svolgono attività nel quartiere (il nome “le voci di Librino” non è un caso) e di realizzare dei contenuti originali sui temi della legalità e della partecipazione sociale.
Oltre ai contenuti originali gli studenti racconteranno in radiocronaca gli eventi collaterali del progetto, che si svolgeranno fuori delle scuole e coinvolgeranno tutti gli abitanti di Librino. Per ognuna delle cinque scuole è previsto un numero massimo di 20 studenti partecipanti.
Ogni settimana gli studenti realizzeranno un programma radiofonico, due puntate da 90 minuti a settimana. I contenuti saranno registrati in un unico appuntamento e poi editati in post produzione.
Il programma, dal titolo “radio LIB – Le voci di Librino”, sarà diviso in cinque parti, una per ogni scuola. Ogni scuola, quindi, registrerà 30 minuti a settimana, 15 a puntata. Nel corso della puntata gli studenti svilupperanno i loro contenuti a partire da un tema. Una scuola, a rotazione, strutturerà una scheda di presentazione dell’argomento, le altre 4 realizzeranno invece interviste e altri contenuti correlati all’argomento. In coda, per alleggerire, andrà in onda una rapida sequenza con i fuorionda, le gaffe e i momenti più divertenti della settimana.
Il progetto è promosso dall'associazione Catania Lab, editrice di Radio Lab e gestore di Radio Zammù, la radio dell'Università di Catania, in collaborazione con Elios, Talita Kum, The Hub. Partner esterni del progetto sono i cinque istituti scolastici coinvolti, l'Ufficio Servizio Sociale per i Minorenni di Catania, il Comune di Catania, la Fondazione Cirino La Rosa.“

Video
"
Postato il Tuesday, 21 November 2017 ore 13:12:34 CET di s-catalano
 
Links Correlati
· Inoltre progetto
· News by s-catalano


Articolo più letto relativo a progetto:
Concorso 150 anni Grande Italia 2010-2011

Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente

Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico