 |
GRAN TOUR DELL'EUROPA |
 |
Anonymous Scrive "Nel corso dell'anno scolastico 2016/2017 la classe II C della scuola secondaria I grado - plesso di via Cellini - è stata coinvolta dalle professoresse Alessandra Giammello e Carmen Castro nel progetto "Gran Tour dell’Europa”. Questa attività laboratoriale, finalizzata alla conoscenza degli Stati europei, ha visto la realizzazione di brochure, contenenti quattro tematiche principali:  geoinfo, geotour, geofolk, geoeat. Con l’uso degli strumenti geografici (libri di testo, cartine, guide turistiche, immagini, risorse internet, ecc.), gli alunni hanno organizzato viaggi turistici attraverso i luoghi, la storia, la musica, le tradizioni e la cucina degli Stati europei.
L'opportunità di organizzare il tour in Europa, sebbene in un contesto simulato, è stato di forte stimolo motivazionale. Gli alunni hanno avuto l’opportunità di esprimersi secondo le proprie attitudini e le proprie abilità e hanno sperimentato
una didattica innovativa, integrando l’attività di aula con ambienti di lavoro online.
Grande impegno hanno mostrato i ragazzi nella realizzazione delle brochure, su cui annotare pensieri, idee, racconti, informazioni varie e conservare la “memoria dei luoghi visitati”. Altrettanto entusiasmante è stata la fase di costruzione di plastici e modellini dei monumenti più rappresentativi degli Stati europei.
E poi tutti a tavola…. I ragazzi hanno preparato i dolci tipici e li hanno degustati in allegria durante la mensa pomeridiana.
Galleria fotografica Brochure
"
|
Postato il Saturday, 10 June 2017 ore 18:07:52 CEST di s-catalano |
|
|
| |
Punteggio Medio: 0 Voti: 0
|
|
|