Menł Principale
· Home
· Album
· Archivio articoli
· Argomenti
· Calendario
· Cerca
· Contatta l'Amministratore
· Contenuti
· Downloads
· Enciclopedia
· Giochi
· Invia News
· Links a siti utili
· Passaparola
· Profilo Utente
· Sondaggi
· Statistiche
· Top 10
Calendario Eventi
Agosto 2017
  1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Nessun evento oggi.

Suggerisci un evento Suggerisci un evento
Login
Nickname

Password

Non hai ancora un tuo account? Crealo Qui!. Come utente registrato potrai sfruttare appieno e personalizzare i servizi offerti.
Cerca nel sito


In Primo Piano
Nuova pagina 1

· Bullismo e cyberbullismo

· Archivio di "In primo piano"

 

La Scuola
Nuova pagina 1

Uffici Amministrativi

· Conto consuntivo 2009

· Graduatorie d'istituto

· Messa a disposizione infanzia

· Messa a disposizione primaria

· Orario Ata e Coll. Scol.

Utilitą e Servizi
Meteo
Rubriche
Nuova pagina 1

· Le parole della scuola

· Salute

· Sicurezza in internet

· Spigolature
Chi č in linea
In questo momento ci sono, 56 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui
La novitą degli Istituti Omnicomprensivi Statali a Catania
ScuolaL'organizzazione della scuola in Istituto Omnicomprensivo nel nostro Paese parte da lontano, si potrebbe ritenere infatti che l'idea, di seguire gli alunni dall'infanzia fino al termine della scuola superiore, coincide con quella che diede luogo prima ai collegi religiosi e poi ai convitti e agli educandati sin dal sorgere dell'Unità d'Italia. Lo scopo evidente di un’unica istituzione scolastica, che raggruppa scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado, è quello di garantire anzitutto una migliore “continuità” nel percorso dell'alunno fino al conseguimento del diploma. Queste scuole hanno al loro interno docenti che appartengono ai vari ordini e gradi, rappresentano pertanto un ambiente di studio che fa dell' “accoglienza” il primo tratto distintivo. Catania è stata inserita nel quadro della geografia degli Istituti Omnicomprensivi in Italia. Infatti sul territorio nazionale funzionano già con eccellenti risultati un centinaio di istituti Omnicomprensivi, la cui origine è stata determinata inizialmente da difficoltà territoriali o dalla volontà di istituire scuole ad indirizzo specifico. La scommessa principale dell'Omnicomprensivo è quella di puntare al successo formativo dei ragazzi che lo frequentano, favorendo la personalizzazione del percorso educativo e la prevenzione di eventuali situazioni di disagio o disorientamento che a volte si verificano nell'età evolutiva. È stata questa la vera ragione che ha spinto le scuole del territorio e l’Amministrazione Comunale a chiedere con forza e determinazione la istituzione di questo percorso scolastico e ha convinto il Ministero della Pubblica Istruzione a dare semaforo verde alla nascita dei due Istituti Omnicomprensivi Musco e Pestalozzi, un investimento che rappresenta un impegno. Si tratta infatti di verificare nel corso del quinquennio se con questa nuova formula si riesce ad abbattere quella percentuale del 20% di abbandoni, dispersione scolastica e bocciature che si registrano di solito nel segmento della scuola superiore catanese e siciliana.
Gli istituti Musco e Pestalozzi offrono ai ragazzi che intendono iscriversi il vantaggio di poter disporre di ampi spazi attrezzati all'aperto e di edifici scolastici adeguati con aule, laboratori, palestre, auditorium. La collocazione urbanistica li rende facilmente raggiungibili dalla viabilità urbana ed extraurbana, infatti, oltre ad essere serviti dai servizi di bus cittadini, si trovano collocati a poca distanza dallo svincolo automobilistico Aeroporto/Librino dell'Asse dei servizi e dall'uscita Villaggio S.Agata dell'Asse Attrezzato.
Anche gli “indirizzi” di studio che si possono seguire nei due istituti rispondono ad una precisa vocazione territoriale della nostra provincia, da un lato alla Musco si può scegliere tra il Liceo Musicale ed Artistico, dall'altro alla Pestalozzi si è in presenza di un istituto alberghiero.

Postato il Friday, 29 January 2016 ore 13:53:29 CET di s-catalano
 
Links Correlati
· Inoltre Scuola
· News by s-catalano


Articolo più letto relativo a Scuola:
Consiglio comunale di Catania su verticalizzazione scuole

Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente

Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico