Mený Principale
· Home
· Album
· Archivio articoli
· Argomenti
· Calendario
· Cerca
· Contatta l'Amministratore
· Contenuti
· Downloads
· Enciclopedia
· Giochi
· Invia News
· Links a siti utili
· Passaparola
· Profilo Utente
· Sondaggi
· Statistiche
· Top 10
Calendario Eventi
Ottobre 2017
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Nessun evento oggi.

Suggerisci un evento Suggerisci un evento
Login
Nickname

Password

Non hai ancora un tuo account? Crealo Qui!. Come utente registrato potrai sfruttare appieno e personalizzare i servizi offerti.
Cerca nel sito


In Primo Piano
Nuova pagina 1

· Bullismo e cyberbullismo

Archivio di "In primo piano"

 

La Scuola
Nuova pagina 1

Uffici Amministrativi

Conto consuntivo 2009

Graduatorie d'istituto

Messa a disposizione infanzia

Messa a disposizione primaria

Orario Ata e Coll. Scol.

Utilitŗ e Servizi
Meteo
Rubriche
Nuova pagina 1

Le parole della scuola

Salute

Sicurezza in internet

Spigolature
Chi Ť in linea
In questo momento ci sono, 60 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui
Elezioni rappresentanti dei genitori e degli studenti
ScuolaIL DIRIGENTE SCOLASTICO

Decreta
l’indizione per giorno 20-10-2015 dalle ore 15.00 alle ore 19.00 dell’assemblea dei genitori con elezione dei rappresentanti di classe. Dalle ore 15.00 alle ore 17.00 si terrà l’incontro scuola-famiglia, mentre dalle ore 17.00 alle 19.00 si espleteranno le operazioni di voto cui seguirà lo scrutinio.
Nella prima fase tutti docenti di ogni consiglio si incontreranno coi genitori degli alunni ed illustreranno tra l’altro le problematiche connesse con la partecipazione alla gestione democratica della scuola, li informeranno sulle modalità di espressione del voto e li inviteranno a candidarsi o a far parte del seggio elettorale. L’assemblea discuterà le linee fondamentali della proposta di programmazione didattico-educativa e verrà illustrato il patto educativo di corresponsabilità.
I docenti, inoltre, illustreranno il contenuto dei fogli informativi 1 (solo scuola primaria) e 2 e li distribuiranno a tutti i genitori presenti, facendo loro firmare su apposita foglio di firma per attestarne la ricezione. Alle ore 17.00 si costituiranno i seggi elettorali secondo il prospetto che seguirà, con l’inserimento di un genitore per classe.
Si ricorda che i rappresentanti dei genitori da eleggere sono uno per ciascuna sezione della
scuola dell’infanzia  o classe della scuola primaria, quattro in ogni consiglio di classe per la scuola secondaria di primo grado e infine uno per la componente genitori ed uno per la componente studenti per le classi della scuola secondaria di secondo grado.
Le operazioni di scrutinio possono avere inizio alle ore 19.00. Completate le operazioni di scrutinio, le buste ed i verbali saranno consegnati ai collaboratori di plesso. In caso di parità si procederà a sorteggiare l’eletto.

Informazioni circa le modalità di votazione
•Tutti i genitori (padre, madre, o chi ne fa le veci) hanno diritto al voto e possono votare per i genitori i cui figli frequentino la stessa classe del proprio figlio.
•I genitori da eleggere per ogni Consiglio di classe della scuola secondaria di primo grado sono quattro e solo in questo caso ciascun elettore può votare per la metà dei membri da eleggere ed esprimere quindi due preferenze. In ciascuna classe di scuola secondaria di secondo grado si eleggeranno un rappresentante dei genitori ed un rappresentante degli studenti.
•È prevista un’unica lista della quale fanno parte tutti gli elettori di un classe e qualora un genitore abbia più figli nella stessa classe voterà una sola volta.
•Votano separatamente sia il padre che la madre.
•Gli elettori voteranno nei seggi costituiti presso ciascuna classe.
•Il voto è segreto e deve essere espresso personalmente da ciascun elettore senza alcuna possibilità di delega.
•Per ciascuna classe devono essere nominati un presidente e due scrutatori; nell’eventualità che ciò non si rendesse possibile o in caso di scarsa affluenza alle urne si procederà all’abbinamento di più classi, mantenendo distinte le urne e le tabelle di scrutinio.
•Gli elenchi dei genitori sono depositati presso la segreteria della scuola a disposizione di chiunque abbia interesse a prenderne visione.
•Per ogni altra informazione circa le norme che regolano le elezioni dei rappresentanti dei genitori gli interessati potranno rivolgersi alla presidenza o alla segreteria della scuola durante l’orario d’ufficio.
Si confida in una partecipazione numerosa alle votazioni e ricordando che i Consigli di classe con la partecipazione dei genitori rappresentano uno strumento fondamentale di democrazia nella collaborazione della Scuola – Famiglia.

Ulteriori informazioni sono reperibili consultando il D.L. del 16-04-1994 (art. 5-10) e l’O.M. del 15-07-1991 num. 215. Entrambi i documenti sono reperibili sul sito della scuola. Il link si trova nel blocco Generale alla voce Organi collegiali.

Postato il Thursday, 15 October 2015 ore 11:53:14 CEST di s-catalano
 
Links Correlati
· Inoltre Scuola
· News by s-catalano


Articolo più letto relativo a Scuola:
Consiglio comunale di Catania su verticalizzazione scuole

Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente

Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico