Mený Principale
· Home
· Album
· Archivio articoli
· Argomenti
· Calendario
· Cerca
· Contatta l'Amministratore
· Contenuti
· Downloads
· Enciclopedia
· Giochi
· Invia News
· Links a siti utili
· Passaparola
· Profilo Utente
· Sondaggi
· Statistiche
· Top 10
Calendario Eventi
Agosto 2018
  1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Nessun evento oggi.

Suggerisci un evento Suggerisci un evento
Login
Nickname

Password

Non hai ancora un tuo account? Crealo Qui!. Come utente registrato potrai sfruttare appieno e personalizzare i servizi offerti.
Cerca nel sito


In Primo Piano
Nuova pagina 1

· Bullismo e cyberbullismo

Archivio di "In primo piano"

 

La Scuola
Nuova pagina 1

Uffici Amministrativi

Conto consuntivo 2009

Graduatorie d'istituto

Messa a disposizione infanzia

Messa a disposizione primaria

Orario Ata e Coll. Scol.

Utilitŗ e Servizi
Meteo
Rubriche
Nuova pagina 1

Le parole della scuola

Salute

Sicurezza in internet

Spigolature
Chi Ť in linea
In questo momento ci sono, 28 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui
BotaniCatania Expo 2013
ambiente ed ecologia

Nei giorni 24, 25 e 26 maggio 2013 si è svolta la manifestazione BotaniCatania Expo 2013  la prima edizione delle fiera mercato dedicata al florovivaismo, al giardinaggio, ai prodotti e all’artigianato artistico siciliano, aperta gratuitamente al pubblico ed ospitata nella suggestiva scenografia degli antichi giardini Villa Bellini, nel cuore del centro storico di Catania.

L’evento è stato patrocinato dall’Assemblea Regionale Siciliana, dal Comune di Catania e dal 118 Regione Siciliana.

BotaniCatania Expo è nato come luogo di incontro, informazione, contaminazione, un richiamo al benessere non solo alimentare, avvalorato dalla qualità ed eccellenza dei prodotti naturali siciliani che si sono esibiti e sono stati disponibili all’acquisto nella loro variegata ricchezza. Corsi pratici tenuti da professionisti  per sensibilizzare e stimolare orti e giardini in balcone, così come avvicinare il pubblico alle tematiche ambientali e alla conoscenza dei prodotti naturali della Sicilia.

Fortemente  voluta la sinergia con il mondo dell’istruzione: l’Istituto Comprensivo Musco  di Catania è stato attivamente presente proponendo le  sue diverse attività nei laboratori creativi pensati per le scuole, per avvicinare gli studenti al mondo della natura in modo semplice e giocoso e per affiancare gli insegnanti nell'approfondimento di tematiche trattate in classe.

Diversi altri laboratori mirati invece, proposti in sinergia con Mani Tese ONG e l’Associazione Culturale Compagnia delle Arti, sono stati rivolti da un lato ad un pubblico di giovani e giovanissimi, dall’altro agli adulti, per divertirsi apprendendo e cogliere spunti più tecnici per un’esperienza di cura del proprio spazio verde.

L’Associazione Italiana Arboricoltori, ha proposto  scenografiche performance di potatura degli alberi con la tecnica del tree climbing e dimostrazioni si stabilità degli alberi con il supporto di uno stand informativo sulle attività dell’associazione.

La manifestazione è stata animata da prestigiose iniziative collaterali: è stata inaugurata venerdì 24 maggio dal Sindaco di Catania Raffaele Stancanelli,  mentre il Corpo Bandistico Musco ha proposto un concerto d’apertura con brani scelti per l’occasione. Altri alunni sempre dell'I.C. Musco hanno realizzato un'estemporanea di pittura.

Sabato 25 maggio, in occasione del compleanno di Pinocchio,  si è tenuto lo spettacolo teatrale Occhio Pinocchio, promosso da Baush&Lomb in collaborazione con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, due appuntamenti per le famiglie e i ragazzi per festeggiare il burattino di legno tanto amato da generazioni di bambini.

E’ stata presente per l’intera durata della manifestazione  una rappresentanza degli allievi dell’Istituto Tecnico per il Turismo Gemellaro  di Catania che ha supportato l’organizzazione nei servizi di accoglienza, assistenza ed  informazione a servizio degli espositori come dei visitatori.

Postato il Tuesday, 04 June 2013 ore 12:06:49 CEST di s-catalano
 
Links Correlati
· Inoltre ambiente ed ecologia
· News by s-catalano


Articolo più letto relativo a ambiente ed ecologia:
L'uomo che non butta via niente

Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente

Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico