Mený Principale
· Home
· Album
· Archivio articoli
· Argomenti
· Calendario
· Cerca
· Contatta l'Amministratore
· Contenuti
· Downloads
· Enciclopedia
· Giochi
· Invia News
· Links a siti utili
· Passaparola
· Profilo Utente
· Sondaggi
· Statistiche
· Top 10
Calendario Eventi
Luglio 2018
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Nessun evento oggi.

Suggerisci un evento Suggerisci un evento
Login
Nickname

Password

Non hai ancora un tuo account? Crealo Qui!. Come utente registrato potrai sfruttare appieno e personalizzare i servizi offerti.
Cerca nel sito


In Primo Piano
Nuova pagina 1

· Bullismo e cyberbullismo

Archivio di "In primo piano"

 

La Scuola
Nuova pagina 1

Uffici Amministrativi

Conto consuntivo 2009

Graduatorie d'istituto

Messa a disposizione infanzia

Messa a disposizione primaria

Orario Ata e Coll. Scol.

Utilitŗ e Servizi
Meteo
Rubriche
Nuova pagina 1

Le parole della scuola

Salute

Sicurezza in internet

Spigolature
Chi Ť in linea
In questo momento ci sono, 94 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui
I benefici della pet therapy
salute

Gli animali fanno bene alle salute.
Adori giocare con il tuo cane?
E ti rilassi profondamente quando accarezzi il morbido pelo di un gatto? Forse, ti farà piacere sapere che fare le coccole al tuo animale domestico, non fa bene solo al tuo umore ma anche alla tua salute.

Molte ricerche hanno dimostrato i notevoli benefici che la compagnia di un animale può apportare al  benessere fisico e psicologico di una persona.

E' stato dimostrato che accarezzare un cane o un gatto regolarizza (sia pure temporaneamente) la pressione del sangue e i livelli di colesterolo nel sangue. Pare che l'interazione con il proprio animale possa avere un effetto positivo su alcuni disturbi di  origine psicosomatica (come cefalee o problemi digestivi)

Addirittura, alcune ricerche hanno dimostrato che la compagnia del cane non solo riduce la possibilità di essere colpiti da infarto, ma aumenta le possibilità di sopravvivenza degli infartuati! Persino molti pazienti anziani e malati di cancro, che possedevano un animale domestico sono sopravvissuti più a lungo rispetto ad altri malati che non avevano animali. Essi ritenevano, infatti che i loro animali domestici avessero bisogno di loro e questo dava loro una ragione in più per vivere.

Perché gli animali domestici sono un antidoto allo stress?
Oltre ai citati benefici sul sistema cardiocircolatorio, prendersi cura di un animale domestico influisce positivamente anche sul benessere psicologico.

Infatti è stato dimostrato che avere una animale migliora la qualità della vita e in alcuni casi, aiuta le persone a sentirsi un po' meno sole e depresse. Cani, gatti, furetti, con la loro vitalità stimolano il nostro lato giocoso e ci spingono a  fare attività fisica. Sembra, inoltre, che portare a spasso un cane sia uno stimolo a fare amicizie: due sconosciuti che non si rivolgerebbero mai la parola, con il pretesto del cane, possono cominciare a fare una conversazione.       

Inoltre, specie per una persona sola e malata, occuparsi di un animale domestico può farla sentire di nuovo importante e necessaria e, di conseguenza, migliorare la sua autostima. 

E’ interessante sapere che questi benefici non si hanno solo con gli  animali domestici per eccellenza , cioè cani e gatti, ma anche con cavalli, delfini, maiali e persino con pesci o rane!

Che cos'è la pet therapy?
La Terapia dell'animale da compagnia (pet therapy) è una terapia di supporto che utilizza i benefici psicologici derivanti dalla "vicinanza tattile e visiva" di animali cosiddetti domestici ("pet").

Questo tipo di intervento terapeutico ha dato dei buoni risultati con le persone anziane, i malati cronici, i disabili e persino nel trattamento della schizofrenia.

Questa tecnica si dimostra particolarmente utile per far uscire i bambini autistici o depressi dal loro isolamento psicologico.

Una corretta applicazione della "P.T." non coinvolge solo un uomo e un animale, ma anche tecnici competenti del comportamento umano e quelli competenti del comportamento animale.
Quindi gli interventi di "P.T." dovrebbero essere monitorati da una équipe seria composta da medici veterinari, psicologi, medici, educatori, ecc

Gli animali coinvolti come supporto alla "Pet Therapy" devono possedere delle precise qualità fisiche e caratteriali: devono essere animali particolarmente docili e gioviali.

Postato il Tuesday, 02 March 2010 ore 19:23:45 CET di s-catalano
 
Links Correlati
· Inoltre salute
· News by s-catalano


Articolo più letto relativo a salute:
Come il dolore ci trasforma

Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente

Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico

Argomenti Correlati

diversamente abili