Menù Principale
· Home
· Album
· Archivio articoli
· Argomenti
· Calendario
· Cerca
· Contatta l'Amministratore
· Contenuti
· Downloads
· Enciclopedia
· Giochi
· Invia News
· Links a siti utili
· Passaparola
· Profilo Utente
· Sondaggi
· Statistiche
· Top 10
Calendario Eventi
Aprile 2018
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
Nessun evento oggi.

Suggerisci un evento Suggerisci un evento
Login
Nickname

Password

Non hai ancora un tuo account? Crealo Qui!. Come utente registrato potrai sfruttare appieno e personalizzare i servizi offerti.
Cerca nel sito


In Primo Piano
Nuova pagina 1

· Bullismo e cyberbullismo

· Archivio di "In primo piano"

 

La Scuola
Nuova pagina 1

Uffici Amministrativi

· Conto consuntivo 2009

· Graduatorie d'istituto

· Messa a disposizione infanzia

· Messa a disposizione primaria

· Orario Ata e Coll. Scol.

Utilità e Servizi
Meteo
Rubriche
Nuova pagina 1

· Le parole della scuola

· Salute

· Sicurezza in internet

· Spigolature
Chi è in linea
In questo momento ci sono, 64 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui
The Daily Glass
Ambiente ed ecologia 2009-2010Licciardello Scrive "
Resoconto del progetto dell'anno 2008/09

SECONDA EDIZIONE DEL CONCORSO
THE DAILY GLASS.
COREVE E ASSOVETRO PREMIANO I VINCITORI

OLTRE 300 GLI ELABORATI PERVENUTI DAI RAGAZZI DELLE SCUOLE MEDIE ITALIANE

656 kit didattici distribuiti a 112 scuole, 45 classi in lizza e 434 iscritti al Forum. A Castellaneta (TA) e Bagheria (PA) la palma del vincitore.

Il 26 maggio 2009 nella splendida cornice del parco e dei musei di Villa Torlonia, a Roma, sono stati premiati i ragazzi vincitori del Concorso The Daily Glass, organizzato da Assovetro - Associazione Nazionale degli Industriali del Vetro e da CoReVe – Consorzio Recupero Vetro.
Il popolare conduttore TV Giovanni Muciaccia ha condotto la manifestazione, guidando i ragazzi fino all’atteso momento della proclamazione dei vincitori.

Promosso nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto con il Ministero della Pubblica Istruzione, il Concorso ha affidato agli alunni delle scuole medie la realizzazione di attente indagini giornalistiche (reportage, interviste e video/immagini) sull’affascinante universo del vetro, materiale sostenibile, sicuro e riciclabile.

“Per il secondo anno consecutivo, The Daily Glass riscuote una crescente adesione di studenti e insegnanti da tutta Italia, che hanno scelto di dedicare al vetro, con convinzione ed entusiasmo, tempo ed energie” – dichiara Antonio Lui, Presidente dei Produttori di Imballaggi in Vetro di Assovetro – “Raccogliamo, quindi, con grande soddisfazione il successo dell’iniziativa, che ha registrato la partecipazione di 305 articoli, con un incremento del 33% rispetto allo scorso anno”, dimostrando una particolare attenzione dei giovani alle qualità del vetro, sia sotto il profilo della sicurezza alimentare, sia sotto quello ambientale”.

“La qualità e lo slancio che traspaiono dai lavori pervenuti rappresenta per noi una conferma dell’importanza di sensibilizzare i ragazzi sul tema della raccolta e riciclo del vetro. Siamo certi che ciascuno dei giovani partecipanti agirà in futuro come ‘ambasciatore’ della raccolta differenziata del vetro, moltiplicando la diffusione di comportamenti virtuosi di riciclo”, sottolinea Enzo Cavalli, Presidente di CoReVe.

Davvero sorprendente il successo del sito www.dailyglass.it dedicato al concorso: 434 iscritti allo spazio Forum (+8,5% rispetto all’edizione 2008), 128 discussioni aperte (+ 80%) e 455 messaggi postati (+80,5%). Una formula interattiva, dunque, premiata dai più giovani, che hanno apprezzato la possibilità di accedere ad una piattaforma di libera discussione, su cui riversare video, articoli, ma anche pensieri più ‘leggeri’ ed estemporanei.

I seguenti progetti sono stati proclamati vincitori, in base alla decisione della Giuria, composta da Antonio Lui, Presidente Produttori Contenitori di Assovetro, Enzo Cavalli, Presidente Co.Re.Ve., Antonio Lo Bello, Dirigente Ministero Pubblica Istruzione, Emanuele Pirella, Presidente Lowe Pirella, guidata da Federico Rendina de Il Sole 24 Ore.

La selezione è avvenuta dividendo le classi in due distinte categorie: Categoria A) le terze classi; Categoria B) le prime e le seconde classi delle scuole medie. All’interno di ciascuna Categoria sono state individuate le tre classi vincitrici:
• Primi Classificati
Vincitrice del Daily Glass è, per la categoria terze classi, la 3aE della Scuola Giovinazzi di Castellaneta (TA), che ha conquistato il favore della giura con un video di grande efficacia su scuola, vetro e ambiente. Per la categoria prime e seconde classi, vince la 1aA della Scuola Giosuè Carducci di Bagheria (PA), autrice di un vero e proprio reportage giornalistico sul riciclo del vetro in città, con elementi di denuncia e do*****entazione.

•Secondi Classificati
Al secondo posto si sono classificate la classe 3aC della Scuola ‘Pastonchi’ di Arma di Taggia (IM) – con un racconto a fumetti dal contenuto artistico degno di nota – e la 1aB dell’Istituto Comprensivo ‘Don Luigi Sturzo’ di Cesarò (ME), per una originale re-interpretazione dello strumento dell’inchiesta televisiva.

• Terzi Classificati
Gli alunni delle classi 3aC dell’Istituto Comprensivo ‘Curioni’ di Romagnano Sesia (NO) e 2aL della Scuola ‘n3 – Tola’ di Sassari si sono aggiudicati il terzo posto, rispettivamente con un servizio TG e con una ben riuscita parodia della Divina Commedia.

Una menzione speciale della Giuria è, poi, andata alla classe 1aA dell’Istituto Comprensivo Statale di Tornareccio (CH), per aver interpretato al meglio lo spirito del progetto, cercando il confronto con interlocutori interni ed esterni alla scuola.

www.assovetro.it
info@dailyglass.it"
Postato il Tuesday, 12 January 2010 ore 11:00:09 CET di s-catalano
 
Links Correlati
· Inoltre Ambiente ed ecologia 2009-2010
· News by s-catalano


Articolo più letto relativo a Ambiente ed ecologia 2009-2010:
Ambientiamoci a Scuola

Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente

Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico