Menù Principale
· Home
· Album
· Archivio articoli
· Argomenti
· Calendario
· Cerca
· Contatta l'Amministratore
· Contenuti
· Downloads
· Enciclopedia
· Giochi
· Invia News
· Links a siti utili
· Passaparola
· Profilo Utente
· Sondaggi
· Statistiche
· Top 10
Calendario Eventi
Giugno 2018
  1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 Oggi:
 Esami orali

Suggerisci un evento Suggerisci un evento
Login
Nickname

Password

Non hai ancora un tuo account? Crealo Qui!. Come utente registrato potrai sfruttare appieno e personalizzare i servizi offerti.
Cerca nel sito


In Primo Piano
Nuova pagina 1

· Bullismo e cyberbullismo

· Archivio di "In primo piano"

 

La Scuola
Nuova pagina 1

Uffici Amministrativi

· Conto consuntivo 2009

· Graduatorie d'istituto

· Messa a disposizione infanzia

· Messa a disposizione primaria

· Orario Ata e Coll. Scol.

Utilità e Servizi
Meteo
Rubriche
Nuova pagina 1

· Le parole della scuola

· Salute

· Sicurezza in internet

· Spigolature
Chi è in linea
In questo momento ci sono, 76 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui
Conoscere la preistoria con... l'archeologia sperimentale
Ambiente ed ecologia 2009-2010Licciardello Scrive "





>> AREA SCUOLE > PROGRAMMI SCOLASTICI
Etnatura...e la scuola
ETNATURA è nata dalla volontà
dei suoi soci di voler realizzare una
struttura di lavoro che avesse come obiettivo
prevalente l'educazione ambientale.

Operando in questo spirito, Etnatura ha elaborato una serie di proposte di attività per la scuola improntate alla riscoperta (attraversa la conoscenza) di importanti valenze ambientali presenti nel territorio siciliano.
Le nostre proposte, differenziate per gli alunni di scuole elementari, medie inferiori e superiori, si articolano sia in semplici escursioni naturalistiche (la cui durata varia dalla mezza giornata delle escursioni “fuori porta”, alle escursioni di un’intera giornata, fino a gite d’istruzione di più giorni), sia in attività più complesse, che prevedono degli incontri in classe su temi specifici, cui fanno seguito delle "escursioni guidate" in ambienti naturali che abbiano stretta attinenza con i temi trattati.
Nelle nostre proposte, oltre agli aspetti biotici del territorio, abbiamo voluto dare risalto a quelli geologici, in primo luogo perché riteniamo che le scienze geologiche costituiscano la base di molte tematiche di tipo ambientale, secondariamente perché riteniamo sia importante diffondere la conoscenza di particolari aspetti geologici e geomorfologici del paesaggio, che possono essere considerati alla stregua di veri e propri "monumenti naturali" e pertanto degni di essere conservati e protetti.Gli itinerari proposti, si sviluppano nelle aree di maggiore interesse naturalistico della Sicilia, con particolare riferimento al settore orientale.
Le escursioni saranno realizzate in ambienti e lungo percorsi di media e bassa difficoltà (parzialmente o interamente a piedi), sotto la costante sorveglianza delle guide di Etnatura.
Di particolare interesse è la proposta di Etnatura di realizzare dei laboratori di archeologia sperimentale, rivolti a tutte le scuole di ogni ordine e grado. Quest’attività mira a far conoscere, attraverso una coinvolgente esperienza diretta dei partecipanti, alcune delle tappe fondamentali che hanno segnato, durante la Preistoria, il cammino sociale e culturale della civiltà umana. Utilizzando materiali reperibili in natura ed una serie di informazioni pervenuteci attraverso gli studi archeologici, ed etno-antropologici, si produrranno strumenti in osso, pietra, legno; si realizzeranno suppellettili in argilla, pelle, fibre vegetali, e si metteranno in atto tecniche per l’accensione del fuoco, per la scheggiatura della pietra e per la colorazione di manufatti. Nei laboratori proposti, tutti i partecipanti saranno coinvolti in momenti di approfondimento, di sperimentazione, di abilità manuale, di ragionamento logico basato sui risultati ottenuti e sugli errori, di svago e di creatività. L’insieme di tutte queste esperienze permetterà ai partecipanti di effettuare uno straordinario viaggio nel tempo per riscoprire e rivivere la vita quotidiana dei nostri lontani antenati, non da spettatori passivi, ma in prima persona, da protagonisti.
Per realizzare le sue attività, ETNATURA si avvale della competenza di diverse figure professionali quali geologi, biologi, naturalisti, speleologi, archeologi e guide ambientali.
Per richiedere i programmi dettagliati proposti da Etnatura, invia una richiesta all'indirizzo info@etnatura.it, sia per il formato digitale che per quello cartaceo.
www.etnatura.it





"
Postato il Wednesday, 25 November 2009 ore 14:21:23 CET di s-catalano
 
Links Correlati
· Inoltre Ambiente ed ecologia 2009-2010
· News by s-catalano


Articolo più letto relativo a Ambiente ed ecologia 2009-2010:
Ambientiamoci a Scuola

Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente

Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico

Argomenti Correlati

storia