Menù Principale
· Home
· Album
· Archivio articoli
· Argomenti
· Calendario
· Cerca
· Contatta l'Amministratore
· Contenuti
· Downloads
· Enciclopedia
· Giochi
· Invia News
· Links a siti utili
· Passaparola
· Profilo Utente
· Sondaggi
· Statistiche
· Top 10
Calendario Eventi
Gennaio 2018
  1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
 Oggi:
 corsi ed all'affettività e alla sessualità
 corsi ed all'affettività e alla sessualità
 Programmazione Primaria

Suggerisci un evento Suggerisci un evento
Login
Nickname

Password

Non hai ancora un tuo account? Crealo Qui!. Come utente registrato potrai sfruttare appieno e personalizzare i servizi offerti.
Cerca nel sito


In Primo Piano
Nuova pagina 1

· Bullismo e cyberbullismo

· Archivio di "In primo piano"

 

La Scuola
Nuova pagina 1

Uffici Amministrativi

· Conto consuntivo 2009

· Graduatorie d'istituto

· Messa a disposizione infanzia

· Messa a disposizione primaria

· Orario Ata e Coll. Scol.

Utilità e Servizi
Meteo
Rubriche
Nuova pagina 1

· Le parole della scuola

· Salute

· Sicurezza in internet

· Spigolature
Chi è in linea
In questo momento ci sono, 24 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui
Progetti: Ambientiamoci a Scuola
Ambiente ed ecologia 2009-2010Licciardello Scrive "
MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA
Sede: Via Praga,29 – 90146 Palermo – Tel. 091 6708216 – fax 091 6708387
direzione-sicilia-ufficio-staff@istruzione.it

Palermo, 29.10.2009
Prot. A00DRSI 22014
Ai Dirigenti Scolastici
Istituzioni di Ogni Ordine e Grado
Regione Sicilia
Oggetto: Progetto “Ambientiamoci a Scuola”
La Fondazione SORELLA NATURA - Ente di Protezione Ambientale riconosciuto dalla Stato ed operante in Protocollo d’Intesa con il M.I.U.R. - ha predisposto un progetto sistemico di educazione ambientale denominato “Ambientiamoci a Scuola” rivolto alle Scuole del sistema pubblico - statali e paritarie - di ogni ordine grado che, nello loro autonomia, potranno aderirvi.
L’iniziativa progettuale persegue lo sviluppo di una cultura che ponga in maniera corretta il rapporto Uomo – Creato, per avviare a soluzione i gravi problemi ambientali che caratterizzano il pianeta alle soglie del terzo millennio.
Per effettuare un corretto e produttivo intervento, nel senso sopra indicato, il percorso progettuale propone una didattica eco-orientata per le strutture, per i contenuti curriculari, per le scelte metodologiche suggerite, e per i comportamenti che coerentemente la comunità scolastica è chiamata a corrispondere.
Al fine di contribuire alla concreta realizzazione delle prospettive indicate la Fondazione SORELLA NATURA propone la seguente articolazione del progetto:
- Ambientiamoci a Scuola: nelle strutture, nell’impiantistica e nella logistica degli edifici;
- Ambientiamoci a Scuola: nei contenuti curriculari;
- Ambientiamoci a Scuola: nella metodologia e nella didattica;
- Ambientiamoci a Scuola: nei comportamenti.
Le Scuole aderenti al Progetto, di qualsiasi ordine e grado, dovranno impegnarsi a sviluppare uno svolgimento dell’azione metodologico - didattica secondo una prospettiva euristica:
- di laboratorio, con l’uso delle moderne tecnolgie,
- di progetti multidisciplinari ed interdisciplinari,
- di contatto concreto con gli ambienti naturali diversi ed in ogni situazione climatico - meteorologica.
Le Scuole aderenti al Progetto AMBIENTIAMOCI a SCUOLA potranno fare della Loro adesione una connotante del P.O.F. e ricevere la certificazione etico - ambientale.
I Dirigenti sono invitati, considerata la rilevanza pedagogica del progetto di volere diffondere l’iniziativa tra i docenti, gli studenti e le famiglie.
Ad ogni buon fine si allegano alla presente il progetto di FSN e il protocollo d’intesa con il MIUR.

f.to Il Direttore Generale
Guido Di Stefano

******




per la Saggia Ecologia

AMBIENTIAMOCI:

a SCUOLA!

Progetto AMBIENTIAMOCI a SCUOLA :

Premessa Generale
L’ urgente necessità di dare luogo ad una cultura che ponga in maniera corretta il rapporto Uomo – Creato, per avviare a soluzione i gravi problemi ambientali che caratterizzano il pianeta alle soglie del terzo millennio, impone la messa in atto di una forte e concreta azione di educazione etico - ambientale che, per la Fondazione SORELLA NATURA, si pone nella prospettiva della Saggia Ecologia, derivante dall’insegnamento di S. Francesco d’Assisi.
Tale azione riguarda la società nel suo complesso e, in primis, accanto alla famiglia, riguarda la Scuola.
Questa, per effettuare un corretto e produttivo intervento, nel senso sopra indicato, deve esser eco-orientata nelle strutture, nei contenuti curricolari -metodologici – didattici; nei comportamenti di tutto il personale educativo: solo così potrà formare in una prospettiva eco-compatibile i cittadini di domani.

Articolazione Progettuale Generale
Al fine di contribuire alla concreta realizzazione delle prospettive indicate la Fondazione SORELLA NATURA propone il Progetto AMBIENTIAMOCI a SCUOLA :
secondo le articolazioni seguenti:
 AMBIENTIAMOCI a SCUOLA: nelle strutture, nell’impiantistica e nella logistica degli edifici;
 AMBIENTIAMOCI a SCUOLA: nei contenuti curricolari;
 AMBIENTIAMOCI a SCUOLA: nella metodologia e nella didattica;
 AMBIENTIAMOCI a SCUOLA: nei comportamenti.


AMBIENTIAMOCI a SCUOLA:
nelle strutture, nell’impiantistica e nella logistica degli edifici
Questo aspetto del Progetto riguarda la compatibilità ambientale degli edifici scolastici e delle aree esterne annesse.


Oggi la tipologia delle Scuole è varia, andando da edifici nati con finalità non scolastica ad edifici scolastici di antica costruzione, sino a edifici nuovi ma non del tutto idonei: pochi sono gli edifici scolastici adeguati a criteri di ecocompatibilità; spesso non sono neppure a norma e sono carenti sotto il profilo igienico sanitario.
Le aree esterne, ove sussistono, si identificano di frequente con cortili polverosi, cementificati, asfaltati, ricoperti di ghiaia, incolti, usati per parcheggio.
Occorre quindi operare affinché gli edifici scolastici e le aree esterne vengano strutturati o ristrutturati in prospettiva eco-compatibile.

La Scuola ideale di AMBIENTIAMOCI a SCUOLA deve rispondere ai criteri generali degli edifici eco-compatibili ed in particolare:
 avere intonaci esterni ed esterni atti ad assorbire le polveri sottili;
 avere un’ adeguata coibentazione termica e produzione di acqua calda con panelli solari; sistemi di controllo della temperatura
 avere un adeguato isolamento acustico
 avere sistemi di approvvigionamento e/o produzione di energia elettrica verde;
 avere sistemi di recupero ed utilizzo delle acque piovane e di risparmio idrico;
 avere sistemi di depurazione delle acque, ove possibile di fitodepurazione;
 avere sistemi di sicurezza tecnologicamente avanzati e tutta l’impiantistica a norma delle vigenti disposizioni, ivi comprese quelle relative all’abbattimento delle barriere architettoniche;
 nelle aree sismiche avere caratteristiche antisismiche;
 se di nuova costruzione o in progettazione adottare, oltre a quanto sopra detto, materiali e tecniche costruttive ecocompatibili, da riciclo e riciclabili.

Le Scuole aventi aree esterne di pertinenza dovranno vederle attrezzate a:
 orto – giardino scolastico
 prato
 siepe
 area ludico sportiva



L’adeguamento ai criteri esposti potrà avvenire secondo piani pluriennali di adeguamento, muovendo da Scuole individuate come polo. La FSN si porrà a disposizione delle Scuole per le progettazioni relative, anche con offerte concrete da parte di realtà aderenti a FSN.

La Fondazione SORELLA NATURA propone che per gli aspetti sopra indicati, così come per gli altri che verranno esposti, vengano individuate Scuole Polo e che il loro adeguamento avvenga con il concorso delle Istituzioni territoriali competenti e delle aziende produttrici dei materiali, sistemi, attrezzature ecologiche- anche nella forma di sponsorizzazione - per l’adeguamento ai punti sopra indicati.

AMBIENTIAMOCI a SCUOLA: nei contenuti curricoli
Le Scuole aderenti al Progetto, di qualsiasi ordine e grado, dovranno impegnarsi a sviluppare uno svolgimento dei contenuti curricolari di ogni disciplina secondo una loro presentazione - svolgimento - studio particolarmente orientata:
 all’analisi del rapporto Uomo – Creato, nella prospettiva della tutela dell’ambiente in tutte le sue accezioni;
 volta ad evidenziare il positivo apporto dell’uomo e della civiltà alla tutela del Creato;
 capace di far conoscere i danni che lo sviluppo produttivistico e consumistico ha generato all’ambiente ed all’umanità stessa;
 capace di far comprendere come scienza e tecnologia, eticamente orientate, possano concorrere fortemente al riequilibrio ambientale, alla tutela della biodiversità, al rispetto della vita in tutte le sue manifestazioni, a cominciare da quella umana;
 centrata su una formazione economico-umanistica: economia solidale





AMBIENTIAMOCI a SCUOLA:
nella metodologia e nella didattica
Le Scuole aderenti al Progetto, di qualsiasi ordine e grado, dovranno impegnarsi a:
sviluppare uno svolgimento dell’azione metodologico-didattica secondo una prospettiva euristica:
 di laboratorio, con l’uso delle moderne tecnolgie,
 di progetti multidisciplinari ed interdisciplinari,
 di contatto concreto con gli ambienti naturali diversi ed in ogni situazione climatico-meterologica.
Anche per tutti questi aspetti FSN, nell’ottica della concretezza, presenterà alle scuole precise indicazioni ed offerte qualificate.
AMBIENTIAMOCI a SCUOLA: nei comportamenti
Le Scuole aderenti al Progetto, di qualsiasi ordine e grado, dovranno impegnarsi a richiedere a se stesse, a tutto il personale scolastico, agli alunni, alle famiglie:
 l’adesione di principio ai do*****enti basici della Fondazione SORELLA NATURA:
 Decalogo della Saggia Ecologia
 Charta Deontologica dello Sviluppo Sostenibile
 La Tutela dell’Ambiente: Rispetto della Vita, Salvaguardia dei Valori Etici
 la raccolta differenziata, recupero e riciclo dei rifiuti, degli imballaggi; delle cartucce per stampanti, fotocopiatrici, e computer; del materiale elettronico e di tutto quanto debba o possa esser recuperato, riciclato, trattato secondo particolari modalità e norme;
 l’acquisto ed uso di materiali derivanti da riciclo e recupero (acquisti verdi);
 acquisti di generi derivanti da commercio equo e solidale




 stili di vita orientati alla frugalità e condivisione, in particolare:
 uso di abbigliamento privilegiante materiali naturali e/o riciclati;
 adozione di stili alimentari corretti e rispondenti al reale fabbisogno calorico (FSN farà in modo offrire distributori di frutta);
 rispetto delle norme igienico – sanitarie per la tutela di se stessi e gli altri;
 adozione di modalità di spostamento, specie per l’accesso a scuola, che privilegino il cammino a piedi, in bici, con mezzo pubblico o car schearing;
 impegno a non fumare, e a non far uso di altre sostanze dannose;
 rispetto dei beni propri ed altrui, con particolare cura al corretto uso dei materiali e delle attrezzature scolastiche;
 effettuazione del passaggio dalla gita scolastica al campo scuola natura e cultura; (a tal fine FSN segnalerà via via siti qualificati e certificati)
 partecipazione a progetti di tutela ambientale e solidarietà
 adozione da parte delle Scuole, delle famiglie e degli studenti, di criteri di economia solidale (a tal fine FSN offrirà alle Scuole: dirigenti, docenti e non docenti, studenti e famiglie, una vasta gamma di opportunità :occasioni di risparmio in una vasta gamma di acquisti ;offrirà l’ uso del denaro elettronico per gli studenti, abituandoli cosi ad una spesa ragionata e far esercitare alla famiglia un positivo controllo educativo tramite il rendiconto mensile, che perviene dall’uso del denaro elettronico. L’uso del denaro elettronico ha anche la valenza di prevenzione dell’acquisto di sostanze tossiche, gli spacciatori infatti non hanno il pos ).

Le Scuole aderenti al Progetto AMBIENTIAMOCI a SCUOLA potranno fare della Loro adesione una connotante del P.O.F. e ricevere la certificazione etico-ambientale.

Le Scuole aderenti al Progetto AMBIENTIAMOCI a SCUOLA favoriranno la conoscenza e la partecipazione, di quanti interessati e disponibili, alle attività ed ai progetti della Fondazione SORELLA NATURA, che si porrà a disposizione per incontri di presentazione a docenti, alunni e famiglie, anche al fine di dar vita ad una Associazione di ECO-CONSUMATORI-CUSTODI DEL CREATO.





La Fondazione SORELLA NATURA, unitamente a tutti gli altri aderenti al Progetto AMBIENTIAMOCI a SCUOLA, sosterrà l’impegno delle Scuole, del personale scolastico tutto, degli alunni e delle famiglie, con la prestazione di interventi e servizi, con specifici incontri di formazione - informazione, proposte di svolgimento curricolare, metodologico e didattico, particolarmente curate dal Comitato Europeo Insegnanti Ambientalisti, costituito nel proprio seno e presieduto dal dott. Mario Giacomo Dutto.

La Fondazione SORELLA NATURA, unitamente a tutti gli altri aderenti al Progetto AMBIENTIAMOCI a SCUOLA, specificatamente le Scuole aderenti, si impegnerà, anche col supporto di strutture accademiche e scientifiche, a produrre ed applicare strumenti oggettivi di valutazione sui risultati del progetto stesso.

Le Scuole aderenti al progetto potranno, a richiesta e a libera scelta, fruire di una vasta gamma di opportunità:
• Effettuazione di stages di aggiornamento per docenti di singole scuole o reti scolastiche su temi ambientali, segnatamente quelli relativi ai kit didattici sopra indicati (le attività d’aggiornamento saranno organizzate a cura del Comitato Insegnanti della Fondazione SORELLA NATURA e/ o in collaborazione con Università e Agenzie di Formazione).
• Corsi , riconoscibili come credito ai fini dell’esame di maturità, sui temi dell’economia solidale e sviluppo sostenibile per gli studenti .
• Corsi e/o Master su Economia Solidale e Sviluppo Sostenibile per docenti e dirigenti scolastici.
• Incontri, condotti gratuitamente da specialisti, con gli studenti delle classi IV e V delle Scuole Secondarie di II Grado finalizzati all’orientamento di studio e di vita.
• Assistenza per l’iscrizione alle Facoltà Universitarie e sconti sulle tasse di iscrizione.




• Organizzare, anche in rete di Scuole ed in collaborazione con le Istituzioni e realtà della società civile, concerti Musicali condotti dal grande violinista M.° UTO UGHI - socio benemerito della FSN - e dalla Sua orchestra
• ritiro gratuito dei rifiuti speciali: toner fotocopiatrici, cartucce esaurite stampanti, fax; altri rifiuti speciali , da parte di impresa socia di FSN e regolarmente abilitata a tale servizio (da notare che le Scuole, come tutte el altre organizzazioni pubbliche e private, sono tenute ad avere un regolare contratto, a pagamento, per il ritiro) ;
• fornitura, a richiesta, da parte dei Consorzi Obbligatori previsti dalla legge dei contenitori per il recupero dei rifiuti riciclabili;
• fornitura, gratuita, a richiesta, dei Kit didattici* su:
 Riciclo
 Acqua, conoscerla, rispettarla, risparmiarla
 Orto scolastico
• Acquisire, fruendo di sconti particolari, laboratori scientifici, supporti tecnologici e sussidi didattici
• far partecipare gratuitamente i maturati con 100/100 a seminari di formazione.

Nella speranza di positivi riscontri e di aver proposto cosa utile saluto con voti di Pace e Bene!
Roberto Leoni
Presidente


Allegato modulo di adesione al progetto, da inoltrare in mail:
ambientiamoci@sorellanatura.org


Fondazione SORELLA NATURA
Sede Legale e Presidenza 06081 ASSISI – loc. S. Croce +393382204176 - +390758039326
 segreteria@sorellanatura.org - www.sorellanatura.org – C.F. 94097080546




AMBIENTIAMOCI a
SCUOLA



MODULO di ADESIONE

Il / la Dirigente Scolastico__________________________________legale rappresentante della SCUOLA:
___________________________________________codice MIUR_____________

Città__________________________CAP_________
Via________________________________n.°_______________
Tel_____________________Fax___________________
Mail________________________________sito web__________________________

Con la presente comunica l’adesione della Scuola ivi indicata al Progetto AMBIENTIAMOCI a SCUOLA.
Contestualmente la Scuola richiede:
□ritiro gratuito dei rifiuti speciali: toner fotocopiatrici, cartucce esaurite stampanti e fax da parte dell’impresa, regolarmente abilitata a tale servizio;
□fornitura, gratuita a richiesta, da parte dei Consorzi Obbligatori previsti dalla legge dei contenitori per il recupero dei rifiuti riciclabili*;
□fornitura, gratuita a richiesta, dei Kit didattici su:
1. □Riciclando s’impara *
2. □Acqua, conoscerla, rispettarla, risparmiarla*
3. □Orto scolastico*
□ incontro di presentazione del progetto a docenti, alunni, famiglie

*presa visione che la fornitura avverrà sino ad esaurimento disponibilità

Il Dirigente Scolastico
"
Postato il Thursday, 12 November 2009 ore 23:43:34 CET di s-catalano
 
Links Correlati
· Inoltre Ambiente ed ecologia 2009-2010
· News by s-catalano


Articolo più letto relativo a Ambiente ed ecologia 2009-2010:
Ambientiamoci a Scuola

Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente

Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico