Menù Principale
· Home
· Album
· Archivio articoli
· Argomenti
· Calendario
· Cerca
· Contatta l'Amministratore
· Contenuti
· Downloads
· Enciclopedia
· Giochi
· Invia News
· Links a siti utili
· Passaparola
· Profilo Utente
· Sondaggi
· Statistiche
· Top 10
Calendario Eventi
Gennaio 2018
  1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
 Oggi:
 corsi ed all'affettività e alla sessualità
 Open Day nel plesso di Castagnola

Suggerisci un evento Suggerisci un evento
Login
Nickname

Password

Non hai ancora un tuo account? Crealo Qui!. Come utente registrato potrai sfruttare appieno e personalizzare i servizi offerti.
Cerca nel sito


In Primo Piano
Nuova pagina 1

· Bullismo e cyberbullismo

· Archivio di "In primo piano"

 

La Scuola
Nuova pagina 1

Uffici Amministrativi

· Conto consuntivo 2009

· Graduatorie d'istituto

· Messa a disposizione infanzia

· Messa a disposizione primaria

· Orario Ata e Coll. Scol.

Utilità e Servizi
Meteo
Rubriche
Nuova pagina 1

· Le parole della scuola

· Salute

· Sicurezza in internet

· Spigolature
Chi è in linea
In questo momento ci sono, 58 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui
La moltiplicazione araba
matematica

In questo post, illustrerò un metodo per moltiplicare due numeri, conosciuto come moltiplicazione araba o graticola o gelosia. Molte maestre mi hanno sollecitata a scrivere un articolo su questo argomento e, ritenendo didatticamente valido tale metodo, mi sono decisa a farlo. Ragazzi di 1° e 2° il sistema della moltiplicazione araba è valido anche per voi, eh?

Questo metodo curioso per eseguire una moltiplicazione risale al XVI secolo e noi proviamo adesso ad applicarlo al prodotto dei due fattori: 5642  e 425. Costruiamo un rettangolo con la base formata da quattro parti (tante quante sono le cifre del primo fattore) e l’altezza di tre parti (tante quante sono le cifre del secondo fattore). Costruiamo quindi la graticola seguente con le caselle divise a metà da una diagonale e scriviamo esternamente al rettangolo le cifre dei due fattori (vedere figura seguente).

prima figuraIn ogni casella, separando le cifre delle decine da quelle delle unità, scriviamo il prodotto 5 per 4: metteremo la cifra 2 delle decine nella metà superiore e lo 0 delle unità nella metà inferiore. Ripetendo la stessa procedura per tutte le celle otteniamo il seguente schema (fig.1 b).
Sommiamo ora le cifre che si trovano sulla stessa diagonale a partire dall’angolo in basso a destra e riportando le eventuali decine alla diagonale successiva (fig. 1 c).

figura 2-3
Se ora  leggiamo le cifre ottenute accostandole una all’altra, partendo dalla cifra in alto a sinistra, otteniamo il prodotto cercato, cioè 2 397 850.

Postato il Thursday, 22 January 2009 ore 22:54:21 CET di s-catalano
 
Links Correlati
· Inoltre matematica
· News by s-catalano


Articolo più letto relativo a matematica:
La moltiplicazione araba

Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 4.5
Voti: 2


Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente

Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico