Da:                                                            Politecnico di Milano - PoliCultura [policultura@polimi.it]

Inviato:                                                    giovedì 23 gennaio 2014 14:53

A:                                                              Politecnico di Milano - PoliCultura

Oggetto:                                                  Politecnico di Milano - esperienza didattica per le scuole

 

Paolo Paolini

HOC-LAB - Politecnico di Milano

Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria

 

Milano, 23 gennaio 2014

Oggetto: Apertura iscrizioni PoliCultura, digital storytelling per la didattica

 

Gentile Segreteria,

vi scrivo per ricordarvi che sono aperte le iscrizioni a PoliCultura (www.policultura.it)  per l’anno scolastico 2013-2014.

 

Ciascuna classe partecipante è invitata a realizzare una narrazione multimediale su un tema di sua scelta, utilizzando gratuitamente un ambiente autore innovativo, 1001Storia, realizzato da HOC-LAB del Politecnico di Milano. 1001Storia consente di realizzare con notevole facilità applicazioni interattive che combinano testi, audio, immagini. Più di 1.000 narrazioni (www.policulturaportal.it) sono state realizzate fino ad ora dalle scuole Italiane, coinvolgendo più di 25,000 allievi (dai 5 ai 18 anni) e più di 1.500 insegnanti (di tutte le scuole e tutte le discipline). Diversi studi analitici, scientificamente accurati, hanno dimostrato la validità pedagogica e i sostanziali benefici generati dalla realizzazione di “racconti multimediali” a scuola, in un’attività di gruppo coinvolgente e significativa.

 

Quest’anno PoliCultura “si fa in tre”, con queste varianti:

 

 

 

 

Sono inoltre aperte le iscrizioni a PoliCultura Modular, un’occasione formativa rivolta ai docenti di ogni ordine e grado.

L’obiettivo dei corsi è formare gli insegnanti nell'ambito delle Nuove Tecnologie applicate alla didattica tramite attività pratiche e progettuali.

I corsi, erogati interamente online tramite piattaforma asincrona Moodle, consentono a ciascun partecipante di gestire in autonomia la propria formazione ed impegnarsi in un arco di tempo massimo di 6 settimane.

 

Certo di una significativa adesione da parte di insegnanti di tutte le scuole di ogni ordine e grado italiane, mi auguro che il vostro istituto possa prendere parte ad uno dei concorsi PoliCultura 2014.

 

Un cordiale saluto

Paolo Paolini

Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: C:\Users\HOC-acer4\Documents\Elena 06-13\Carta intestata\LOGHI\firma paolini.jpg

 

Per maggiori dettagli vi invito a visitare www.policultura.it oppure a scrivere a policultura@polimi.it

 

Staff PoliCultura

 

Laboratorio HOC

Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria

Politecnico di Milano

Viale delle Rimembranze di Lambrate 14

20134 Milano

Tel. 02 23999627 - Fax 02 23999628