Da:                                                  Alfio Russo [alfio.russo@unict.it]

Inviato:                                          giovedì 26 giugno 2014 12:41

A:                                                    alfio.russo@unict.it

Oggetto:                                        CUTGANA - Nuova sede e Progetto ScuolAmbiente

 

Il Cutgana, centro di ricerca multidisciplinare dell'Università di Catania, si è trasferito in questi giorni dalla vecchia sede di San Gregorio, a Catania, all’interno dell’area del Polo Bioscientifico dell’Ateneo in via Santa Sofia, 98. I nuovi contatti del centro universitario: telefono 095.6139256, fax 095.6139262, email cutgana@unict.it.

Il Cutgana – attualmente diretto dal prof. Giovanni Signorello – si occupa di promuovere, coordinare e realizzare, anche in collaborazione con i dipartimenti dell'ateneo e con altre istituzioni scientifiche nazionali ed internazionali ed enti pubblici e privati, ricerche e studi in materia di tutela, gestione e valorizzazione delle risorse ambientali e degli ecosistemi naturali e agrari.

Il centro universitario, inoltre, promuove e organizza workshop, convegni, stage e altri progetti formativi su tematiche ambientali a favore non solo degli studenti ma anche di professionisti e tecnici di enti pubblici e privati, e svolge iniziative finalizzate a sviluppare e diffondere nella società una maggiore consapevolezza, informazione, educazione e partecipazione ambientale.

Il Cutgana gestisce sette riserve naturali della Regione Siciliana (Complesso Immacolatelle e Micio Conti di San Gregorio, Complesso speleologico Villasmundo-S. Alfio di Melilli, Grotta Monello di Siracusa, Grotta Palombara di Melilli, Isola Bella di Taormina, Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi di Aci Trezza, Vallone di Piano della Corte di Agira) e l’Area marina protetta Isole Ciclopi di Aci Castello del Ministero dell'Ambiente, in cui vengono anche sperimentati e realizzati innovativi modelli di gestione e promosse nuove forme di ecoturismo responsabile.

 

Alfio Russo – Cutgana, Università di Catania

 

 

Scuolambiente

 

E’ un progetto didattico integrato di turismo culturale sostenibile che propone itinerari principalmente rivolte alle scuole.

La fruizione dei valori naturalistici si coniuga con quella di altre risorse del territorio (monumenti, patrimonio etno- antropologico, cultura materiale e dei mestieri tradizionali).

A tale scopo "ScuolAmbiente", che è un progetto del CUTGANA (Centro Universitario per la Tutela e la Gestione degli Ambienti Naturali e degli Agro-Ecosistemi) dell'Università degli Studi di Catania, promuove il rispetto consapevole per la natura e l'ambiente.

Promuove la divulgazione delle conoscenze scientifiche e del patrimonio naturalistico, veicolando i flussi scolastici verso le Aree Protette ed i Centri Didattici come gli Ecomusei.

Gli itinerari di educazione ambientale sono indirizzati agli studenti delle scuola Primaria, a quelli della Secondaria di primo e secondo grado e agli universitari di ogni Dipartimento. 

Gli itinerari proposti possono essere soggetti a variazioni in base alle esigenze dei singoli gruppi.

Per informazioni e prenotazioni sulle visite guidate è possibile visitare la pagina dei contatti e compilare il relativo form.

 

Itinerari

-        Riserva Naturale Integrale "Complesso Immacolatelle e Micio Conti" (San Gregorio CT)

-        Laboratorio naturalistico ambientale "Natura e Scienza" (San Gregorio CT)

-        Riserva Naturale Integrale “Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi” (Acitrezza CT)

-        Riserva Naturale Integrale "Complesso Speleologico Villasmundo - S. Alfio" (Siracusa)

-        Riserva Naturale Integrale "Grotta Monello" (Siracusa)

-        Riserva Naturale Integrale "Grotta Palombara" (Melilli SR)

-        Ecomuseo dei Monti Climiti di Melilli (Siracusa)

-        Riserva Naturale Orientata "Isola Bella" (Taormina)

-        Riserva Naturale Orientata "Vallone di Piano della Corte" (Agira EN)

-        Laboratorio naturalistico ambientale "Diodoro Siculo" (Agira EN)

-        Area Marina Protetta Isole Ciclopi osservazione dei fondali con “Battello Nautilus” a fondo trasparente (Acitrezza CT)

-         

Emilia Musumeci, Referente Progetto ScuolAmbiente (contatti: 095.6139260 e/o 3277532979)

Cutgana, Università di Catania

 

 

 

 

Alfio Russo
Cutgana, Università degli Studi di Catania
Sede: Via Santa Sofia, 98 - 95123 Catania (Italia)
Tel. Uff.
+39 095.6139254 - Mob. +39 3331828195

Email: alfio.russo@unict.it

Tessera OdG Sicilia n. 104955